Scopri tutti i vantaggi
di enti bilaterali, fondi sanitari e pensionistici
I Lavoratori dipendenti e le loro famiglie possono usufruire di una serie di agevolazione.
Enti Bilaterali
Gli enti bilaterali sono associazioni, costituite dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro per disposizioni di legge o per disposizioni contrattuali nell’ambito di determinati settori di lavoro che erogano, su richiesta del lavoratore, prestazioni di carattere economico, aggiuntive a quelle previste dalla legge. Gli organi interni dell’ente, sono paritetici perché i rappresentanti dei lavoratori e quelli dei datori di lavoro sono in numero eguale tra loro.
Gli enti bilaterali, erogano prestazioni aggiuntive a quelle previste dalla legge per:
- Periodi di malattia
- Periodi di infortuni
- Maternità
- Corsi di formazione professionale
Fondi Sanitari
I Fondi Sanitari ossia di sanità integrativa rappresentano una forma di tutela che permette l’integrazione della sanità pubblica per quel che riguarda le prestazioni sanitarie e i servizi medico-sanitari, attraverso l’erogazione di prestazioni economiche che coprono in parte o totalmente, la spesa sostenuta.
Fondi Pensione
Sono i fondi di previdenza complementare che consentono di accantonare regolarmente una parte dei risparmi durante la vita lavorativa per ottenere una seconda pensione che integra quella che verrà erogata, nel momento del pensionamento, dall’ente pubblico.
Obiettivo di questa forma di previdenza, la cui adesione è facoltativa, è dare una risposta al progressivo impoverimento della pensione pubblica frutto delle riforme degli ultimi anni.