• Home
  • Nuova Castelli: Firmato il Primo Contratto Integrativo per il Gruppo Lactalis-BU Castelli Dop e Specialità
admin Agosto 6, 2024 0 Comments

Nuova Castelli: Firmato il Primo Contratto Integrativo per il Gruppo Lactalis-BU Castelli Dop e Specialità

Il Gruppo Lactalis-BU Castelli Dop e Specialità ha raggiunto un importante traguardo firmando il suo primo contratto integrativo di gruppo.

Dopo una serie di intensi incontri, le Segreterie nazionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, insieme al Coordinamento Nazionale delle RSU – con la partecipazione della delegazione della FAI CISL EMILIA CENTRALE – hanno sottoscritto il primo contratto in data 31 luglio 2024 presso la sede di Unionfood a Roma.

Questa intesa rappresenta un passo significativo dopo la costituzione del Coordinamento RSU, dimostrando un efficace funzionamento delle relazioni sindacali.

Nuovo Contratto: Maggiori Tutele Sindacali, Sicurezza e Incentivi Economici

Il contratto conferisce forza e legittimità al neocostituito Coordinamento, prevedendo due incontri informativi annuali e rafforzando il ruolo delle RSU in merito al tema degli appalti tramite incontri di informazione preventiva.

Il contratto, inoltre, prevede il potenziamento del ruolo degli RLS, coinvolgendoli preventivamente nella valutazione dei rischi derivanti dall’introduzione di nuove tecnologie produttive.

Sarà inoltre istituita una riunione periodica in occasione della giornata della sicurezza, sottolineando l’importanza degli investimenti in materia di sicurezza.

Il contrasto alla violenza di genere viene ribadito con forza nel contratto integrativo, con un aumento dei permessi per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Sul fronte economico, è stato introdotto il premio di risultato a partire dall’anno 2025 e il ticket mensa a partire dal primo settembre 2024, il cui valore nominale raggiungerà gradualmente i 5 euro al 1° gennaio 2026.

FAI CISL Emilia Centrale: “Un importante passo avanti per gli oltre 100 dipendenti del gruppo Castelli”

Le organizzazioni sindacali concludono sottolineando che l’accordo rappresenta il frutto di un significativo impegno sulle relazioni industriali e sarà ora sottoposto alla valutazione delle lavoratrici e dei lavoratori nelle singole assemblee di sito.

Questa importante intesa, in scadenza nel 2026, unitamente al recente rinnovo del CCNL dell’industria Alimentare, sottolineano Daniele Donnarumma, Segretario Generale della FAI CISL EMILIA CENTRALE, e Roberto Pinotti, operatore di zona, rappresenta un importante passo avanti dal punto di vista economico e normativo anche per lo stabilimento Nuova Castelli di Reggio Emilia, che dà lavoro a più di 100 dipendenti del gruppo e del caseificio Casearia Castelli, nel territorio reggiano.

Leave Comment